Informazioni generali

Cosa è BePooler?

BePooler è un servizio di supporto dedicato alle persone e aziende interessate al carpooling. BePooler mette a disposizione degli utenti una piattaforma online per l’incontro tra la domanda e l’offerta, e per la condivisione delle relative spese.

Come funziona il carpooling BePooler?

BePooler fornisce ai propri Utenti una app gratuita, attraverso la quale trovare altri Utenti con percorsi compatibili per tragitto ed orari sul percorso tra casa e lavoro, ai quali richiedere un passaggio, e tramite la quale di condividere le spese.
BePooler offre anche alle aziende la possibilità di promuovere il carpooling tra i propri dipendenti, mettendo a disposizione incentivi nella forma di buoni benzina e parcheggi dedicati.

Registrarsi a BePooler

Come ci si registra?

La registrazione e la creazione di un Account avviene inserendo nome, indirizzo di casa e lavoro, orari degli spostamenti, telefono, email, modalità di pagamento.

Possono registrarsi solo persone con più di 18 anni di età.
La registrazione alla Piattaforma di BePooler è completamente gratuita.

Come viene garantita la sicurezza e l’identità degli Utenti?

BePooler richiede un numero valido di cellulare per completare la registrazione. Il processo è verificato tramite l’invio di un codice di sicurezza da digitare per completare la registrazione.

L’utente è tenuto a fornire informazioni complete e veritiere, ed anche a rispettare le Condizioni di Utilizzo, le Regole di Etichetta e di Buona Condotta. In caso contrario, BePooler potrà prendere provvedimenti fino alla sospensione o cancellazione dell’Account.

Pianificare un viaggio con BePooler

Come funziona la prenotazione di un viaggio con il carpooling?

L’Utente può visualizzare nella sezione ”Viaggi” della app gli Utenti con viaggi compatibili, e tramite la sezione può richiedere, confermare e cancellare viaggi condivisi.

Il giorno del viaggio

Cosa devo fare il giorno del viaggio?

Driver e Rider dovranno notificare i vari momenti del viaggio (inizio Viaggio, arrivo al luogo di appuntamento, carico e scarico dei Rider, buon esito) attraverso le specifiche funzionalità dell’app. Inoltre sarà chiesto di lasciare un commento sui compagni del viaggio.

Cosa fare in caso di cancellazione del viaggio?

Driver e Rider si impegnano a portare a termine il Viaggio come da loro concordato sulla Piattaforma (tempi, percorso, composizione dell’equipaggio). Nel caso in cui siano impossibilitati a farlo, dovranno comunicare quanto prima la necessità di cancellare il Viaggio, seguendo la procedura di Cancellazione (vedi Condizioni di Utilizzo del Servizio). I soggetti si impegnano anche a compiere ogni possibile azione per contattare tutti i Passeggeri colpiti dalla cancellazione.

Avrò supporto in caso di cancellazione del viaggio?

BePooler, attraverso il Servizio Clienti, offre un supporto ai Rider che subiscono le conseguenze di una cancellazione del viaggio oltre gli orari soglia previsti (ossia successivamente alle 20 del giorno precedente il viaggio). Pur non potendo dare alcuna garanzia agli Utenti relativamente all’esecuzione del viaggio, il Servizio Clienti di BePooler supporterà l’Utente per trovare una eventuale modalità alternativa per lo svolgimento del viaggio (identificazione di un Driver alternativo, mezzi di trasporto alternativi, ecc.).

Spese di viaggio BePooler

Come funziona la condivisione delle Spese di Viaggio?

BePooler fornisce agli Utenti un servizio di contabilità delle Spese di Viaggio, basato sulla creazione di due contatori: ogni Utente avrà a disposizione una Disponibilità in qualità di Rider, utilizzabile per ottenere passaggi in auto.

Allo stesso modo, ogni Utente avrà un secondo contatore per i Rimborsi ottenuti come Driver, che si incrementerà ad ogni Viaggio svolto dall’Utente stesso come conducente. Al termine del Viaggio andato a buon fine, la Piattaforma trasferisce le Spese di Viaggio dalla Disponibilità del Rider al Rimborso del Driver, al netto della Fee di Servizio trattenuta da BePooler.

Come si calcolano le Spese di Viaggio?

L’importo dovuto dal Rider viene determinato in base ad un ammontare chilometrico riportato nella apposita sezione del sito, variabile in funzione del numero di passeggeri trasportati dal Driver.

Nel caso di viaggi molto brevi ed inferiori ad un valore chilometrico dato, le spese di viaggio verranno fissate forfettariamente ad una soglia minima, pari a 1.5 chf equivalenti.

Quale è il costo del servizio dovuto a BePooler?

Il servizio di utilizzo della Piattaforma elettronica di BePooler viene corrisposto attraverso una Fee di Servizio, calcolata come percentuale delle Spese di Viaggio, inclusiva dell’IVA di legge.

È possibile dare passaggi Gratis?

BePooler non applicherà le Spese di Viaggio nel caso in cui il Driver abbia classificato il Rider come “Amico viaggia gratis” nella sezione “Amici” dell’app.

Di conseguenza, non verrà disposto il trasferimento dalla disponibilità del Rider al rimborso accumulato del Driver, né verrà prelevata la rispettiva fee di servizio normalmente trattenuta da BePooler.

Come si ricarica la Disponibilità?

La Disponibilità del Rider può essere ricaricata in ogni momento tramite un pagamento online, nell’apposita sezione dell’app. La Disponibilità non ha valore monetario, ed è utilizzabile unicamente per le transazioni sulla Piattaforma.

Come si può utilizzare il Rimborso del Driver?

Il Driver può richiedere a BePooler la conversione in buoni benzina di ammontare equivalente, una volta raggiunta la soglia minima specificata nella apposita sezione del sito.

Come richiedere i Buoni Benzina?

È prevista la consegna direttamente presso un punto vendita Migrol, oppure con un accredito sulla Migrol card dell’Utente. Nel caso in cui il Cliente non sia titolare di una Migrol card, l’Utente può richiederne una alle condizioni preferenziali riservate agli utenti di BePooler.

Sicurezza del viaggio con BePooler

Cosa succede in caso di incidente, e che copertura assicurativa esiste?

Ogni Driver è tenuto per legge ad avere un’auto assicurata, con una polizza che copre i danni verso terzi. Il Driver deve inoltre accertarsi che il viaggio avvenga nella massima sicurezza per tutti i passeggeri, e nel rispetto delle regole e leggi vigenti.
In caso di incidente il Driver deve assicurare l’assistenza a tutti i passeggeri, oltre che adempiere agli obblighi legati alle procedure assicurative.

Protezione dei dati personali con BePooler

I dati degli Utenti vengono gestiti secondo gli usi consentiti dalla legge, per le sole finalità di promozione del Servizio, tutelandone l’integrità e la sicurezza.